Biografia

…è stato un grande piacere lavorare con la superba violinista italiana Daniela Cammarano. Daniela ha tutto: un suono splendido, una grande tecnica e un raro e creativo senso artistico. È un artista veramente speciale: affettuosa e generosa…

William Grant Naboré

Ho avuto il privilegio di dirigere Daniela, e l’ho trovata l’artista più seria ed allo stesso tempo musicale fra tutti gli artisti con cui ho avuto il piacere di collaborare.
Daniela nasce leader. Bella, intelligente, gentile, racchiude in se’ tutte le qualità come solista e spalla d’orchestra ai più alti livelli di virtuosismo.

John Axelrod

…la competenza, la preparazione tecnica, l’intelligenza musicale, l’autorevolezza che sempre dimostra come spalla in orchestra vengono ulteriormente esaltate nella formazione cameristica dove la Cammarano spicca per doti naturali, gusto musicale e severa disciplina strumentistica.
Mi auguro di trovare sempre più spesso sul mio cammino interpreti della stessa caratura artistica di Daniela Cammarano capaci di infondere un vero soffio vitale a partiture di grande impegno come quelle contemporanee…

Fabio Vacchi

Daniela Cammarano, allieva del M° Gigino Maestri, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “G.Verdi” di Milano e nel 2007 ha conseguito, presso il medesimo Istituto, il diploma di secondo livello con 110 e lode.

Giovanissima ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Lametia, Napoli, Monopoli…). Nel 2002 vince il I° premio “Galbiati” ex aequo in duo a Milano, ed il 2° premio nella Rassegna di Vittorio Veneto. Nel 2003 vince il Premio Forziati (borsa di studio) al Conservatorio di Milano e la settima rassegna di “Castrocaro Classica migliori diplomati d’Italia 2002” con l’incisione di un CD pubblicato dalla rivista “Suonare”. Nel 2003 risulta idonea al concorso “Euyo” ed al Concorso”Mahler Jugendorcherster”. Nel dicembre del 2004 vince il 2° premio (con primo non assegnato) al concorso G. da Venosa (Potenza) in duo con Federico Gardella.

Ha rappresentato l’Italia in Giappone nella Rassegna Mondiale per i migliori studenti nella città di Kyoto dove è ritornata esibendosi, per conto del Centro di Cultura Italiano, in duo con Kaori Matsui. Ha tenuto concerti da solista con la Filarmonica di Stato di Sibiu, con l’Orchestra di Botosani, con la Filarmonica del Conservatorio di Milano, ivi ricoprendo anche il ruolo di spalla e collaborando con artisti quali Brignoli, Gelmetti, Rath, Kuhn, Accardo…

Invitata da Enti quali Società dei Concerti di Milano, gli Amici Della Musica di Firenze, Ambasciata Italiana a Zurigo, Vicariato di Roma, Festival de Louberon, Amici della Musica di Altea in Spagna, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Piacenza, Festival del Lago d’Orta, Autunno Musicale di Como, Musica insieme di Bologna Festival Suono Delle Dolomiti…, si è esibita in sale e teatri importanti ( La Pergola di Firenze,Sala Verdi di Milano,Alti Hall di Kyoto, Basilica di S.Giovanni in Laterano,Teatro Dal Verme di Milano,Villa Rufolo a Ravello, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Eminescu,Tetro Manzoni di Bologna,Parco Della Musica di Roma…), in Italia e all’estero (Svezia,Svizzera, Romania, Olanda, Spagna, Francia, Germania,Portogallo,Argentina,Stati Uniti, Cuba…).

Collabora con musicisti quali P. Gulda, S. Gazeau, G. Pieranunzi, F. Fiore, A. Carbonare, G. Geminiani, F. Polidori,C. Radic,G. Andaloro, S. Braconi, B. Canino, E. Bronzi. In duo con l’arpista Elisa Sargenti ha inciso il Cd “Tesori Nascosti” pubblicato dalla rivista Suonare News. Ha collaborato, in qualità di solista e di spalla, con l’orchestra “SIXE” (suono italiano per l’Europa) del Cemat con concerti in Italia, Grecia, Egitto, Spagna, Malta, Cipro… A settembre del 2015 riceve il Premio SIXE STAR dalla Federazione Cemat.

Dal 2007 collabora con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, con il Teatro S.Carlo di Napoli (spalla dei secondi violini e concertino dei primi violini), con il Teatro La Fenice di Venezia,con Gli Archi della Scala (concertino dei primi), con l’Orchestra Milano Classica (spalla), con l’Orchestra Statale di Milano (spalla), con il Teatro Lirico di Cagliari (Spalla), Teatro dell’Opera di Roma (concertino/obbligo Spalla e Spalla dei secondi violini) , col Teatro di Sassari(spalla), Orchestra Sinfonica Siciliana ( spalla), Teatro Verdi di Salerno ( spalla),Teatro alla Scala di Milano (concertino Primi Violini) Filarmonica della Scala di Milano(concertino dei Primi Violini), Teatro Carlo Felice di Genova ( concertino/Obbligo Spalla), Teatro Regio di Torino (spalla)…

Ha partecipato a Master Classes tenute da M. Quarta, S. Mintz, M. Rizzi, W. G. Nabore. Incide per la casa Discografica “Stradivarius” la Sonata per violino e pianoforte di Elgar con Federico Gardella. Daniela Cammarano collabora, nell’ambito della musica contemporanea, con nomi illustri quali Chiarappa, Maldonado Torres (incidendo un CD per la Stradivarius), Angius, Gardella del quale ha eseguito, in prima assoluta, un concerto per violino e orchestra, da lui dedicatole nella Sala G. Verdi di Milano sotto la direzione di G. Rath.

Dal 2005 al 2010 è secondo violino del Quartetto di Fiesole, collaborando con artisti di fama internazionale quali P. De Maria, K. Bogino, F. Bidini, G. Ragghianti, G. Riccucci, A. Nannoni, O. Semchuk, D. Rossi, P. Beltramini… In occasione del ventennale il quartetto, invitato al Ponchielli di Cremona insieme al pianista Andrea Lucchesini, ha avuto il privilegio di esibirsi con gli strumenti della collezione del Museo Stradivariano, per la prima volta insieme (i violini “Cremonese” e “Vesuvio”, la viola “Stauffer” e il violoncello “Stauffer”).

Dal 2009 suona regolarmente con il pianista Alessandro Deljavan, con il quale incide per la casa discografica “BrilliantClassics” ed Aevea. La Rivista Suonare News ha da poco pubblicato un CD del Duo con le sonate di Elgar e Franck. Di importante rilievo è stato il progetto” Beethoven Experience” che ha visto il Duo Cammarano/Deljavan insieme alla violinista Victoria Mullova, eseguire l’ integrale delle Sonate di Beethoven.

È docente di violino presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini” di Genova.